Ritrovamenti archeologici provano che le origini di Pieve di Soligo risalgono all’epoca romana. Anche la cura d’anime è una delle più antiche della diocesi ed è assai probabile che all’inizio dipendesse dal Vescovo di Oderzo, per passare poi a quello di Ceneda.
La parrocchia è sorta parecchi secoli prima del mille. La pieve di S. Maria aveva un territorio vastissimo ed è matrice di Soligo, Farrò, Barbisano, Falzè, Solighetto e forse anche Collalto. Civilmente, dopo l’epoca longobarda e fino alla metà del secolo XIV, si formò nella pieve una strana divisione: Pieve del Trevisan alla destra del fiume Soligo, dipendente da Treviso; Pieve del Contà alla sinistra del fiume, perchè facente parte del feudo dei Conti Brandolini di Valmareno.
La chiesa antica esisteva già prima del ‘300, fu restaurata ed ampliata innumerevoli volte, tanto che in una relazione per visita pastorale nel 1830, si afferma che la chiesa non si doveva più ritenere consacrata. Quella attuale, su progetto dell’arch. D. Rupolo, venne iniziata nel 1904 e aperta al culto il 15 agosto 1924; Il Vescovo E. Beccegato la consacrò il 26 settembre 1937. Il campanile fu inaugurato il 23 ottobre 1955.
ALTRE STRUTTURE DELLA PARROCCHIA
Patronato Careni
Oratorio “Beato Giuseppe Toniolo”
Via Guglielmo Marconi, 16, 31053 Pieve di Soligo TV
Casa Alpina “Stella Battistella Moccia”
Via Folòin, 23 – loc. Pecol – 32010 Zoldo Alto (BL)
Documento sul Duomo di Pieve di Soligo
Qui sotto trovate un interessante documento che racchiude le maggiori perle del nostro Duomo.