Assistenza

VISTO ORMAI CHE IL TEMPO DA DEDICARE AL PROGETTO RISULTA MOLTO POCO, E CHE IL CODICE INIZIA AD ESSERE PARECCHIO VECCHIO,

AVVISIAMO CHE IL SITO WEB grestone.it E' STATO DISATTIVATO, E CON ESSO TUTTE LE CASELLE MAIL DEDICATE.

PER QUALSIASI INFORMAZIONE POTETE CONTATTARCI TRAMITE LA PAGINA FACEBOOK DI GRESTONE (raggiungibile al link sotto).

VI RINGRAZIAMO PER L'UTILIZZO DI GRESTONE IN QUESTI ANNI, E SPERIAMO A BREVE DI POTER RIPRENDERE PER MANO IL PROGETTO.

p.s.: ovviamente tutte le versioni di GrestOne già installate sui vostri server continueranno a funzionare finchè le funzioni all'interno del progetto non risulteranno deprecate.

 

In questa sezione puoi trovare tutto il materiale relativo all'assistenza tecnica di GrestOne.

Manuale per l'uso

Pagina Facebook GrestOne

 

 

Domande e Risposte Frequenti

Perché sto usando il GrestOne e non un normale foglio eletronico?

Perchè con il GrestOne potrai avere pronti gli elenchi divisi per categorie, squadre, eventi.. pronti da stampare; potrai sapere in maniera semplice qunati sono gli iscritti e spotrattutto come sono divisi nelle varie attività del grest. Esplora le altre potenzialità nel sito www.GrestOne.it

 



Come mai non posso modificare le impostazioni del grest?

Per poter accedere alla modifica delle impostazioni devi essere un utente amministratore. Per ottenere i permessi, rivolgiti al gestore della tua parrocchia e richiedigli di diventare utente amministratore.

 



A cosa serve il logo della parrocchia? Perchè dovrei caricarlo?

Il logo della parrocchia una volta caricato comparirà in alto a sinistra in tutte le pagine di GrestOne (al posto della G).
Inoltre sarà visualizzato in alto nell'intestazione della parrocchia all' interno di tutte le stampe che andrai a generare.
In assenza di aggiunta del logo, il sistema includerà automaticamente la G del logo GrestOne.

 



Non riesco a caricare nessun logo per la parrocchia. Perchè?

GrestOne accetta queste estensioni di file: PNG, GIF, JPG. Controlla che il tuo file non sia di un altra estensione (tipo BMP) ed eventualmente converti l'immagine. Assicurati inoltre di aver dato i diritti di Lettura e Scrittura (777) alla cartella immagini/loghi_parrocchie di GrestOne. In mancanza di questi permessi non sarà possibile salvare l'immagine su server!! Modifica la configurazione o contatta il tuo gestore del server per l' applicazione dei parametri.

 



Cosa vuol dire "assegna automaticamente" riferito alle fasce d'età?

La funzione assegna automaticamente consente di velocizzare la divisione in fasce d'età lasciando che sia il programma a dividere gli iscritti sulla base della classe frequentata. Se è attiva la funzione (tic inserito) il programma non terrà conto della fascia specificata dall'utente

 



Come posso modificare i dati di un iscritto?

Per modificare i dati di un singolo iscritto puoi individuarlo tramine la barra laterale di ricarca o sfogliando le liste complete. Una volta individuato utilizza il pulsante modifica per cambiare i suoi dati personali e le opzioni relative al grest.

 



Una volta che ho eliminato un iscritto, posso ripristinarlo?

No, una volta eliminato un iscritto non è possibile ripristinarlo. Dovrai re-inserirlo nuovamente come un nuovo iscritto.
E' comunque raro che un iscritto venga eliminato accidentalmente in quando il software chiede conferma ben 2 volte prima di procedere con l' eliminazione dal database di un iscritto.

 



Come faccio a stampare?

Per stampare devi recarti nella sezione Stampe e selezionare gli elenchi che vuoi stampare. Hai a disposizione delle stampe predisposte, i cui parametri sono già preimpostati, oppure le stampe personalizzate, che ti consentono di stmpare solamente ciò di cui avrai bisogno. Una volta scelto cosa stampare ti verrà chiesto dal browser di salvare o aprire un file.
Se desideri tenere la stampa anche in formato digitale salvalo sul computer, ma ricordati che quel file non si aggiorna automaticamente e se inserirai nuovi dati nel GrestOne questi non comparanno nel file che hai salvato.
Per stampare il file aprilo con un porgramma di visualizzazione di pdf (puoi usare Adobe Reader) e clicca su Stampa.

 



E' possibile modificare la G di GrestOne che viene fuori nelle stampe?

Certo, basta andare in Impostazioni -> Gestione Parrocchia e caricare un logo della parrocchia.

 



Perché i totali delle statistiche non sono corretti?

In effetti i totali delle statistiche possono sembrare sbagliati. Devi però considerare il fatto che potrebbero esserci degli iscritti che non appartengono a nessuna delle categorie di cui si sta facendo il totale e quindi non compaiono nel totale della singola categoria, ma sono comunque conteggiati nel totale finale.
Esempio: statistiche squadre divise per fascia d'età: se ad un iscritto imposto la squadra ma non la fascia d'età, sarà sì conteggiato nella squadra, ma nel dettaglio di visualizzazione squadre per fasce non sarà conteggiato proprio perchè non gli è stata assegnata nessuna fascia.

 



Gli elenchi predisposti non contengono le liste che mi interessano, posso cambiarli?

Purtroppo non è possibile cambiare gli elenchi predisposti. Puoi comunque utilizzare degli elenchi personalizzati e se ritieni utile avere un particolare elenco tra quelli personalizzati segnalacelo e vederemo di includerlo nelle prossime versioni

 



Cosa succede se non seleziono certi parametri degli elenchi o nelle stampe personalizzati?

Dipende dal parametro, comunque ci sono due possibilità: se il parametro è necessario l'elenco o la stampa risulterà vuota; se il parametro non è necessario semplicemente l'elenco o la stampa che andrai a generare ti mostrerà gli iscritti secondo una divisione che non tiene conto del parametro che hai ignorato (ad esempio la divisione in fasce d'età o le squadre)

 



Quando devo stampare clicco sul bottone stampa ma non arriva nessun file. Cosa devo fare?

Se dopo aver cliccato su link per stampare non succede niente, prova a ricaricare la pagina (F5) e riporvare. Se invece si apre la finestra di salvataggio files del browser ma dopo aver premuto apri o salva non succede niente, verfica a che punto è lo scaricamento del file tramite il pannello download del browser (in firefox è su strumenti, download). In Google Chrome ad esempio il download parte tacitamente sulla barra in basso del browser. Nelle versioni più nuove di Internet Explorer (che noi consigliamo per scaricare il browser Mozilla Firefox) la richiesta di salvataggio file è sempre sulla barra sotto.
Se il file fa fatica a scaricarsi significa che internet è abbastanza lento. Attendi pazientmente, è normale che ci metta una decina di secondi.

 



A cosa mi servono le modifiche rapide?

Alcuni dei parametri, come ad esempio le squadre o i gruppi, è probabile che andrai a determinerarli non durante le iscrizioni ma in un secondo momento. Le modifiche rapide servono per poterlo fare in modo più agevole, modificando più utenti nello stesso momento. Utilizza attentamente la scelta di quanti utenti modificare nello stesso momento: se per caso hai selezionato di vederne 50 e a metà dell'operazione il pc ha dei problemi o il browser si chiude perderai tutte le modifiche!

 



Per cosa è fatta la categoria gruppi?

I gruppi sono pensati per racchiudere Animatori e Collaboratori in diverse categorie (es. gruppo balli, gruppo giochi, gruppo spazzini, mamme laboratori, mamme ristoro ecc..). A te la massima fantasia su come adoperare questa funzione del GrestOne!

 



Come funziona la gestione dei laboratori?

La gestione dei laboratorio richiede di sapere alcuni parametri iniziali:
1) quali laboratori saranno disponibili (traforo, modollino, decoupage, ecc). Puoi indicare anche una descrizione e delle note.
2) quanti sono i laboratori che un iscritto potra scegliere durante il grest (uno per settimana?, uno in tutto?, vedete voi...)
3) di quanti incontri è composto ciascun laboratorio (uno al giorno? 3 alla settimana?). Questa indicazione serve per stampare le liste con i posti già pronti per fare gli appelli.

 



Cosa sono i periodi dei laboratori?

Nella gestione laboratori del GrestOne abbiamo inserito il parametro periodi per indicare il numero di laboratori differenti che ciascun iscritto può frequentare durante il grest. Per intenderci se il grest dura 3 settimane e ogni settimana gli iscritti frequenteranno un laboratorio differente ci saranno tre periodi. Se invece in un grest di 4 settimane si dovessero scegliere solamente 3 laboratori allora i periodi sarebbero 3.

 



Mi vengono fuori un sacco di "Notice" all' interno delle pagine... è normale?

No, non è normale, o meglio lo è se l'interprete PHP del tuo server è impostato per visualizzare le avvertenze del codice. Ti consigliamo di rivedere il file di configurazione php.ini e disattivare la notifica errori. Se non hai accesso al file contatta il gestore del tuo server web. In caso di GrestOne Portable contatta gli sviluppatori o il forum di assistenza al sito grestone.it.

 



Se inserisco un nome con un apostrofo compare prima un segno \. Come lo tolgo?

Non ti preoccupare non devi toglierlo. Comparirà solamente in rare occasioni, per il resto sarà nascosto. Si tratta di un provvedimento per la sicurezza.

 



Ho voluto fare delle modifiche ai file di GrestOne, ma ora ho problemi di visualizzazione o altro. Posso riparare?

Sì, se le tue modifiche non hanno comportato modifiche alle tabelle del database, puoi ripristinare GrestOne scaricando nuovamente le sorgenti dal sito grestone.it. Una volta decompresso il pacchetto sostiutisci i file nel tuo server e tutto tornerà magicamente a funzionare correttamente.
ATTENZIONE: sostituisci i file, ma NON creare una nuova installazione! Ricordati di impostare i parametri della connessione al database all'interno del file connessione.php e di rinominare il file creazione.php.

 



A cosa mi serve sapere qual'è il santo del giono?

Per poterlo pregare nel momento del bosogno e perchè protegga i dati contenuti nel GrestOne.
Inoltre da un tocco di classe al programma :)

 



Come di pronuncia "GrestOne"?

GrestOne si pronuncia in italiano perchè è la fusione tra Grest e GestiOne (gestione grest). Perciò "One" non c' entra niente con l'inglese "one". :)

 



Ma... vi pagano?

Assolutamente NO!
GrestOne è un progetto libero e gratuito (e così deve rimanere). Noi lo abbiamo sviluppato e lo manterremo aggiornato con nuove funzionalità.
Lo lasciamo disponibile e te e a chi ne abbia bisogno per i propri grest.
Tutto senza chiederti nulla. Wow! Spargete la voce! :)

 



Posso offrirvi da bere?

Se ti sei trovato bene con GrestOne puoi fare una donazione dal sito grestone.it. I soldi saranno utilizzati per mantere vivo il progetto e i costi di gestione del sito internet. Te ne saremo veramente grati!

Informazioni aggiuntive