Come Funziona?

GrestOne è un programma molto semplice da utilizzare, ma la sua caratteristica fondamentale è il fatto che può essere personalizzato a seconda delle necessità.

Qui sotto potrai trovare una presentazione delle funzionalità del programma a seconda del livello di utilizzo/conoscenza tecnica che ti interessa.

Vedi anche gli screenshot.


Gestione Generale del Programma

GrestOne consente di gestire su di un solo database diverse parrocchie con diversi grest.

Tramite una pagina di configurazione generale (alla quale deve avere accesso solamente il gestore del programma) è possibile controllare tutti i parametri generali e in particolare le parrocchie iscritte, i grest gestiti, e i permessi di tutti gli utenti.

Ciascuna parrocchia poi ha degli utenti amministratori che hanno accesso ad una pagina di configurazione della parrocchia, dalla quale è possibile scegliere i dati della parrocchia (nome e logo), gestire i permessi degli utenti legati ad essa e i parametri dei grest  dalla parrocchia (titolo descrizione ed anno). Esistono poi gli utenti "normali", che hanno accesso ad uno (o più) grest di cui possono gestire dati e parametri, ed utenti "osservatori" che hanno invece un accesso limitato alla visualizzazione dei dati, senza la possibilità di modificarli.


Gestione del Grest

La versatilità è alla base della progettazione tecnica di GrestOne. Ciascun grest ha la possibilità di attivare o meno la gestione di diverse funzionalità:

- periodo: indica il periodo di tempo nel quale si svolgono le attività del GrEst (ex. dal 12 giugno al 5 luglio) e consente di dividere le iscrizioni, gli elenchi, le attività nelle diverse settimane (ad esempio Luigi è iscritto solamente la prima e la terza settimana).

- squadre: indica il numero e i dati delle squadre (nome o colore) in modo da poter visualizzare e stampare gli elenchi degli iscritti divisi per squadre. Consente anche di dividere automaticamente tutti gli iscritti in modo uniforme per età sesso e luogo di provenienza,

- gite: permette di gestire diversi eventi del grest (gite, serate, tornei) in modo tale da poterne segnalare chi è iscritto o meno, controllare gli eventuali pagamenti, e visualizzare gli elenchi e i dati per ogni iscritto.

- laboratori: permette di gestire i laboratori manuali del grest, in modo da poterne avere l'elenco aggiornato dei partecipanti.

- gruppi: questa funzionalità consente di raggruppare animatori e collaboratori in gruppi di lavoro, come per esempio gruppo teatro o gruppo giochi, e consente di avere l'elenco dei singoli gruppi. È la funzione "jolly" del programma perché per la sua versatilità può essere adattata alle più svariate esigenze di cui possiate necessitare.

- fasce d'età: consente di dividere gli animati e gli animatori in differenti fasce d'età personalizzabili (Grandi/Piccoli o elementari, medie o superiori, etc..) delle quali si può stabilire l'intervallo di età. Una volta attivata questa funzionalità sarà possibile anche lasciare che il programma divida automaticamente all'iscrizione gli animati nelle diverse fasce.

L'attivazione o meno di una funzionalità è personalizzabile per ogni GrEst e non comporta limitazioni rispetto alle altre funzionalità del programma. Una volta attivata una funzionalità essa consentirà di gestire le iscrizioni in maniera apposita e soprattutto di stampare gli elenchi con le specifiche segnalate dalla funzionalità (per esempio richiedere l'elenco degli iscritti alla prima settimana della fascia 9-11 anni appartenenti alla squadra rossa, oppure i partecipanti alla gita allo zoo o al laboratorio di midollino etc..)

 

Utilizzo comune

Se sei un semplice utilizzatore finale del programma non è necessario che tu sappia tutto ciò che è stato detto fin'ora. Una volta effettuato il login con il tuo nome utente e la tua password (che ti saranno fornite dall'amministratore della tua parrocchia) ti troverai di fronte un menù molto semplice ed intuitivo diviso come segue;

Inserisci: ti permetterà di accedere alle procedure per inserire nuovi animati, animatori o collaboratori nel Grest.

Vedi: in questa sezione potrai vedere tutti i dati inseriti ne grest. Puoi farlo attraverso le liste, che ti mostrano un elenco completo di tutti gli iscritti con di tutti i dati loro relativi, anche se questa è una modalità particolarmente scomoda. Se invece ti interessano solamente alcuni dati particolari hai a disposizione degli elenchi predisposti (per squadre o laboratorio etc.) o addirittura gli elenchi personalizzabili a seconda delle tue necessità.

Stampa: si tratta di una sezione con una struttura pressoché identica a qulla precedente, con la differenza che ti permette di generare direttamente un file pdf da stampare per ottenere gli elenchi cartacei.

 

Statistiche:  in questa sezione potrai controllare il numero di iscritti, animatori e collaboratori divisi nelle varie squadre, laboratori, gite etc.. per avere un'idea generale delle dimensioni del tuo grest.

 

Modifiche Rapide: ti consente di modificare rapidamente alcuni parametri degli iscritti, come la squadra o i laboratori. È utile adoperare questa funzionalità ad esempio per dividere gli animati un squadre in un momento successivo all'iscrizione o per rivedere la divisione nei laboratori o nelle fasce d'età.

 

Impostazioni: consente di modificare le impostazioni delle varie funzionalità attive o meno nel grest gestito (vedi sezione precedente).

 

 

Amministrazione Tecnica

GrestOne è un programma scritto in linguaggio PHP e richiede un database MySql. È pensato per per essere collocato su server nella rete internet o in una rete locale. Riteniamo che questo sia molto importante per i vantaggi che porta nella gestione dei dati. È possibile ad esempio che diverse persone lavorino contemporaneamente sullo stesso programma (magari durante le iscrizioni o la scelta delle squadre) mentre i dati, collocati in un server web, sono al sicuro da eventuali danni ai dispositivi con i quali vi si accede e sono reperibili da diversi dispositivi (GrestOne è compatibile anche con iPad e smartphone) e da qualsiasi luogo in cui sia possibile la connessione internet.

Ti ricordiamo inoltre che GrestOne è un software libero, ovvero puoi utilizzarlo, darlo a chi vuoi, fare le tue modifiche, prenderne parti per altri progetti senza bisogno di alcuna autorizzazione. Se vorrai contribuire con il tuo aiuto sarai bene accetto!

Informazioni aggiuntive